Kit 4 – Editoria Chiara – Tutto sul mondo dell’Editoria
Panoramica

Vorresti lavorare in editoria? Scrivi ma il settore editoriale è un mistero? Sei un lettore curioso? Ecco un corso che ti spiega tutto ciò che dovresti sapere sul mondo dell’editoria!

Se sei qui, per te i libri sono qualcosa di più di una passione. Sono il sogno che coltivi da tempo, perché in editoria vorresti lavorarci. O, forse, dentro una cartella del tuo computer custodisci un dattiloscritto che desideri pubblicare. Oppure leggi e ti piacerebbe capire come nasce un libro.

In tutti i casi il mondo dell’editoria ti affascina. Però spesso hai le idee confuse e quando si parla di royalty e contratti e distribuzione ti senti pers*. Perché l’editoria è un mondo magico ma le professioni, i ruoli e le dinamiche di questo mercato appaiono spesso oscuri.

Il vocabolario dell’editoria

Questo “kit di sopravvivenza editoriale” comincia con un dizionario, perché hai bisogno di conoscere il linguaggio dell’editoria per poterti muovere in questo mondo sentendoti a tuo agio.

Poi faremo un piccolo viaggio nel diritto d’autore – non è sempre esistito! – e passeremo al presente, ai dati del mercato, perché i numeri sono importanti per mettere a fuoco alcune dinamiche.

Chi fa che cosa: la filiera editoriale

Poi ci dedicheremo a chi i libri li fa diventare realtà: scopriremo come sono fatte, dentro, le case editrici, quelle grandi e quelle piccole. Vedremo chi sono i professionisti che lavorano al loro interno e chi, invece, opera all’esterno: agenti, editor, scout, uffici stampa, traduttori… Conosceremo gli stampatori, i distributori, i grossisti e, ovviamente, anche i librai.

E infine faremo il punto sui percorsi di studio, sui corsi e sulle scuole che potrebbero aiutarti a entrare nel settore. E vedremo con quali  lavori che permettono di iniziare a collaborare con gli editori e le agenzie.

Come funziona il corso?

Il corso è composto da 6 moduli per un totale di 35 lezioni e 30 video. In ciascun modulo trovi testi per fissare i concetti e assimilarli al meglio, video, schemi, pdf e altri materiali che potranno esserti utili.l

What you'll learn
Come è fatto un libro
Dalla copia al copyright
Gli editori e gli EAP
Il self publisher
Dentro una casa editrice
Quanto costa fare un libro o un ebook
Royalty, diritti morali e secondari, contratto editoriale
Service e agenzie editoriali
Le agenzie letterarie e gli scout
Costo del corso
174.90 €
Questo corso include
  • MODULO 1. LE PAROLE DELL’EDITORIA
  • MODULO 2. L’EDITORIA IERI E OGGI
  • MODULO 3. CHI FA I LIBRI?
  • MODULO 4. FUORI DALLA CASA EDITRICE
  • MODULO 5. STAMPARE, DISTRIBUIRE E VENDERE
  • MODULO 6. LAVORARE IN EDITORIA